CREARE UNA COMUNITÀ DI LETTORI E LETTRICI IN CLASSE! 

Laboratorio di lettura secondo la metodologia del Reading Workshop

CICLO DI INCONTRI RISERVATI Ai docenti di italiano della scuola secondaria di primo grado


Un’occasione per confrontarsi con le nostre autrici e formatrici del metodo WRW (Writing and Reading Workshop) e proporre in classe un approccio laboratoriale alla lettura.

Gli incontri sono riservati ai docenti che hanno in adozione uno dei corsi indicati.

Titoli del catalogo

La città dei libri

C. Porro, S. Galasso, L. Manaresi

Petrini

L’isola dei giovani lettori - L’isola dei giovani scrittori

A. Corti, A. Bandini, A. Cabrelle, M. Castagna, M. Franzini, A. Rossato, P. Zaffaroni, D. Morosinotto

Garzanti Scuola

Grammatica metropolitana

G. Borghesio, L. Menzio

Petrini

A tu per tu con la grammatica

C. Savigliano, M. Poisa

Garzanti Scuola

Belle parole

G. Balestra, T. Tiziano, G. Borghesio, L. Menzio

Petrini

Belle parole edizione compatta

G. Balestra, T. Tiziano, G. Borghesio, L. Menzio

Petrini

Relatrici

Anna Bandini

Anna Bandini

Docente di lettere nella scuola scuola secondaria di I grado, membro del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e applica il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. È autrice dell’Antologia L’isola dei giovani lettori (Garzanti Scuola 2021).

Alice Cabrelle

Alice Cabrelle

Docente di lettere nella scuola scuola secondaria di I grado,fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e applica il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. È autrice dell’Antologia L’isola dei giovani lettori (Garzanti Scuola 2021).

Programma

Come formare lettori competenti? Come stimolare e guidare un approccio attivo e strategico alla lettura? Come lavorare sulle competenze base di lettura e comprensione del testo scritto? Quali strategie di lettura possono supportare anche le competenze di scrittura? Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura e scrittura (Writing and Reading Workshop), formalizzato dal Teachers College della Columbia University.

Un percorso di quattro webinar rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e sperimentarne qualche aspetto.

Gli incontri avranno carattere laboratoriale e sono previsti spazi per la sperimentazione individuale e il confronto.  Verrà inoltre fornito del materiale per cominciare a sperimentare fin da subito il metodo in classe.

La partecipazione al corso darà  diritto anche alla certificazione di 12 ore di formazione su S.O.F.I.A.  (sarà necessario iscriversi all'iniziativa su piattaforma ministeriale dopo l’iscrizione al percorso su Deascuola).

    Vedi il programma dei singoli incontri
    Note organizzative