La riforma del sistema di orientamento

▼ Scegli il tuo corso online

Qui sotto trovi i nostri corsi best dedicati all'orientamento e alla valorizzazione delle competenze.

★★★★★

Leggi le recensioni di docenti che hanno già partecipato

La nostra offerta

Vuoi vedere il catalogo completo dell'offerta formativa disponibile?

Con quest’anno scolastico inizia la riforma del Sistema di Orientamento che introduce una serie di novità importanti:

• i moduli obbligatori di 30 ore annuali
  • la nuova figura del docente-tutor che affianca il docente orientatore
  • la nuova piattaforma Unica per gestire tutti i servizi collegati all’orientamento
  • l’e-Portfolio o capolavoro dello studente per valorizzare i suoi talenti e competenze

Vista la portata delle innovazioni introdotte abbiamo previsto dei percorsi online di formazione da 25 ore, certificate anche su S.O.F.I.A., per tutti i docenti della scuola secondaria di I e II grado: curricolari, docenti-tutor e orientatori.

Scopri le nostre due proposte e iscriviti subito!

Didattica orientativa

Un percorso organico, con particolare attenzione a proposte operative per rendere la tua didattica sempre orientativa. Saranno approfonditi:

• lo sviluppo di consapevolezza e progettualità di studenti e studentesse
  • strumenticertificazioni

Moduli orientativi ed e-Portfolio

Un corso ricco di indicazioni di lavoro per affrontare le sfide didattiche e valutative della riforma, con focus su:

• progettazione e valutazione dei moduli orientativi
  • integrazione nella didattica curricolare
  • e-Portfolio